Facebook
Twitter
Google+
LinkedIn
Pinterest
StumbleUpon
+

Agenda Mostre a Roma 2017

Calendario eventi e mostre

Arte Classica, Moderna, Contemporanea, Pittura, Scultura

L'arte contemporanea incontra l'amore. Robert Indiana. Love, 1966-1999. Scultura, alluminio policromo (red and gold), cm 91,5 X 91,5 X 45,75. Courtesy: Galleria d’Arte Maggiore, G.A.M., Bologna, Italia. © Robert Indiana by SIAE 2016

Love. L’arte contemporanea incontra l’amore

Chiostro del Bramante

Fino al 19 febbraio 2017

A cura di: Danilo Eccher

Uno dei sentimenti universalmente riconosciuti e da sempre motivo d’indagini e rappresentazioni, l’Amore. L’esposizione romana intende affrontare l’amore nelle diverse sfaccettature e le sue infinite declinazioni: felice, atteso, incompreso, odiato, ambiguo, trasgressivo. Un originale percorso espositivo, contraddistinto da input visivi e percettivi dove è possibile fotografare tutte le opere esposte. Un coinvolgimento sensoriale a 360°.
Link ufficiale

Guido Reni. La fortuna con una corona, 1637. Scuderie del Quirinale

Il Museo universale. Dal sogno di Napoleone a Canova

Scuderie del Quirinale

Fino al 12 marzo 2017

A cura di: Valter Curzi, Carolina Brook e Claudio Parisi Presicce

L’avventuroso recupero del capolavori italiani dalla Francia, requisiti dai napoleonici. Questo episodio fu preceduto e accompagnato dal recupero di molti degli oltre 500 dipinti che, tra il 1796 e il 1814 nel corso delle campagne militari francesi, erano stati prelevati dai territori italiani, inviati a Parigi e selezionati per essere esposti nel nascente Museo del Louvre. Da Raffaello a Tiziano, dai Carracci a Guido Reni, da Tintoretto a Canova.
Link ufficiale

Van Gogh Alive. The Experience

Van Gogh Alive. The Experience

Palazzo degli Esami

Fino al 26 marzo 2017

A cura di: Ninetynine, Grande Exhibitions

Van Gogh Alive. Interagire con l’arte, stimolare i sensi e sfidare le credenze sull’idea comune di una mostra. Vivere i quadri in gallerie silenziose è stimolante, ma intraprendere un viaggio dove il pubblico diventa protagonista, interagendo con i quadri, è un’esperienza affascinante. I capolavori di Van Gogh prendono vita in un’indimenticabile evento multisensoriale avvincente, accompagnandoti mano per mano dentro la sua pittura.
Link ufficiale

Time is Out Of Joint. Roma

The time is out of joint

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Fino al 15 aprile 2018

A cura di: Cristiana Collu, Saretto Cincinelli

L’esposizione, il cui titolo cita i versi dell’Amleto di William Shakespeare “The time is out of joint”, sonda l’elasticità del concetto di tempo, un tempo non lineare, ma stratificato, che sembra porre in atto il dilemma dello storico dell’arte Hans Belting “la fine della storia dell’arte o la libertà dell’arte”.
Autori: Alberto Giacometti, Lucio Fontana, Gustav Klimt, Giacomo Balla, Cristina Lucas, Sophie Ristelhueber, Gilberto Zorio, Carla Accardi, Adrian Paci.
Link ufficiale

Leonardo e il volo. Studio per ali meccaniche. Veneranda Biblioteca Ambrosiana

Leonardo e il Volo. Il manoscritto originale del Codice

Musei Capitolini

Dal 21 gennaio al 17 aprile 2017

A cura di: Giovanni Saccani e Claudio Giorgione

Il “Codice del volo degli uccelli”, manoscritto di Leonardo custodito dalla Biblioteca Reale di Torino, è un quaderno in cui il Genio scrisse e illustrò i suoi studi sul volo. Basando i suoi studi sull’osservazione del volo degli uccelli, Leonardo elaborò una vera e propria scienza del volo, attraverso la quale progettò le sue macchine volanti.
Link ufficiale

Ippolito Caffi. Interno del Colosseo, 1855. Olio su tela

Colosseo. Un’icona

Dal 23 febbraio 2017 al 7 gennaio 2018

Il Colosseo è senz’altro la costruzione più celebre e forse la più scenografica di Roma. Questo enorme anfiteatro romano, commissionato dall’imperatore Vespasiano, venne costruito con calcestruzzo, torba e mattoni e poteva ospitare oltre 50.000 spettatori. E’ il monumento più visitato al mondo, ma anche un luogo che ha subito molte trasformazioni fino ad arrivare a essere quasi un’icona pop. La mostra promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma ne ripercorre la storia.

I pittori del ’900 e le carte da gioco. La collezione di Paola Masino - Museo di Roma a Palazzo Braschi

I pittori del ’900 e le carte da gioco. La collezione di Paola Masino

Museo di Roma a Palazzo Braschi

Fino al 30 Aprile 2017

A cura di: Marinella Mascia Galateria, Patrizia Masini

Collezionare mazzi di carte da gioco. La grande passione per le carte stimola Paola Masino a chiedere agli innumerevoli amici artisti di creare delle originali carte dipinte, napoletane, Tarocchi, francesi, creando, dal ’47 agli anni Ottanta, una collezione pittorica unica al mondo. Coltissima intellettuale, Paola Masino frequentò assiduamente pittori, letterati e musicisti italiani e stranieri tra Roma, Firenze, Parigi, Milano e Venezia.
Link ufficiale

Artemisia Gentileschi. Danae

Artemisia Gentileschi e il suo tempo

Palazzo Braschi

Fino al 8 maggio 2017

A cura di: Francesca Baldassari, Judith Mann, Nicola Spinosa

Artemisia Gentileschi, un geniale talento femminile nello scenario pittorico italiano. E’ stata la prima artista a diventare membro dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, nel 17° secolo, in un’epoca in cui le donne non erano facilmente accettate.
Link ufficiale | Leggi l’articolo su Katarte

 

Domus Romane

Domus Romane

Palazzo Valentini

Fino al 28 maggio 2017

A cura di: Piero angela

Mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi, basolati e altri reperti in un suggestivo percorso tra i resti di Domus patrizie di età imperiale, appartenenti a potenti famiglie dell’epoca. Un intervento di valorizzazione curato da Piero angela e da un’équipe di tecnici ed esperti, quali Paco Lanciano e Gaetano Capasso, che hanno ridato vita alle testimonianze del passato attraverso ricostruzioni virtuali, effetti grafici e filmati.
Link ufficiale

 Georg Baselitz, The Great Friends, 1965. Oil on canvas, cm 98.4 x 118.1

Georg Baselitz. Eroi

Palazzo delle Esposizioni

Dal 4 marzo al 18 giugno 2017

A cura di: Max Hollein con Daniela Lancioni

Con i suoi Eroi l’artista, tra i più celebri della contemporaneità nel panorama europeo, ha scoperto la natura bivalente del presente, dando forma e immagine a un sentire tragico, capace di scardinare i miti del passato, ma anche di compromettere l’ottimismo del miracolo economico postbellico. La mostra, un ciclo criticato alla sua prima rappresentazione, approfondisce per la prima volta una determinata fase dell’attività di Georg Baselitz.

Link ufficiale

 Giovanni Boldini. Ritratto di giovane donna con nastro bianco sui capelli

Giovanni Boldini

Complesso del Vittoriano

Dal 4 marzo al 16 luglio 2017

A cura di: Nydia Gutiérrez

L’artista è acclamato come uno dei ritrattisti più importanti della Belle Époque a Parigi, considerata allora la capitale culturale d’Europa. Il suo stile unico lo distingue dai suoi contemporanei. Nei suoi quadri scene di vita parigina e immagini di donne elegantemente vestite.

Botero. bacio di Giuda

Botero

Complesso del Vittoriano

Da maggio a settembre 2017

A cura di: Nydia Gutiérrez

L’arte di Botero ha sempre attinto dai soggetti del passato, essendo acuto spettatore ed ammiratore di antichi maestri, Van Eyck e gli ingenui italiani della prima metà del ‘400, come pure i grandi artisti del primo Rinascimento del nord europa.

 

Picasso. donne di AlgerialgeriPablo Picasso tra Cubismo e Neoclassicismo (1915-1925)

Scuderie del Quirinale

Dal 21 luglio 2017 al 21 gennaio 2018

A cura di: Olivier Berggruen

Riviviamo dopo un secolo il viaggio che Picasso compì in compagnia di Cocteau e Stravinsky al seguito della compagnia dei Balletti Russi di Sergej Djaghilev.  La mostra si propone di rievocare un Grand Tour in cui Picasso avrebbe sperimentato il confronto con la grande arte antica e la cultura popolare e con i fermenti del Futurismo.

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

Siamo anche sui maggiori social network. Seguici!

agenzia seo simpliza google bing yahoo

Mostre da non perdere

Facebook
Twitter
Google+
LinkedIn
Pinterest
StumbleUpon
+