Brigitte Mahlknecht: Il Disegno sulla facciata mediale

0
IL DISEGNO SULLA FACCIATA MEDIALE
Facebook
Twitter
Google+
LinkedIn
Pinterest
StumbleUpon
+
MUSEION – MUSEO D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA – BOLZANO, 04/25/luglio/2013

La facciata mediale di Museion ospita un’affascinante nuova storia di luce presentata dall’ artista di origini bolzanine Brigitte Mahlknecht, con il video inedito “La Gabbia”.

Un autoritratto dell’artista apre la proiezione di un volto femminile con gli occhiali. Dal viso un’esplosione planetaria di immagini, fantastiche forme astratte che imbrigliano e disorientano il visitatore traducendo questo caos in una incessante, irrequieta danza.
Il frontale grigliato di Museion sembra voler legare forzatamente queste linee ribelli, serrandole in una gabbia. Ispirandosi alla poesia di Rainer Maria Rilke e contrapponendone i contenuti, nel video della Mahlknecht la griglia architettonica della facciata partorisce un universo dell’arte dove si intrecciano infinite storie. Chi è veramente ingabbiato, l’operatore artistico o l’osservatore esterno? Questo è il gioco ambiguo e amletico.

Brigitte Mahlknecht (Bolzano, 1966), presentata da Frida Carazzato, ha studiato pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Vienna, città dove vive e lavora. Soggiorni a New York e Berlino. Ruolo fondamentale della sua ricerca il confronto con la musica contemporanea e la lirica sperimentale. Il suo lavoro trova un focus nel disegno, nella pittura e nel film d’animazione.

Tutte le proiezioni si svolgono ogni giovedì sul lato Talvera dalle ore 22 – ogni nuovo video è introdotto da un “artist talk”, incontro con l’artista.

Tra le ultime mostre (selezione): 2012 “Who´s your neighbor, migration is natural”, Tricky Women Film Festival, Wien e, nel 2011: “Convergence in Probability”, con Nikolaus Gansterer, Galerie Stadtpark, Krems / Austria; “Bezeichnen”, Palais Thurn und Taxis, Bregenz; “Zähmung des Blicks?”, The ArtFoundation, Atene, e Fondazione Culturale della Banca Nazionale di Grecia, Tessalonica.

Immagine: Museion Media Façade, Brigitte Mahlknecht. Foto: Othmar Seehauser

Al video di Brigitte Mahlknecht seguono i lavori di Ciprian Muresan e Marco Raparelli.

 

Il Disegno sulla facciata mediale
Il Disegno sulla facciata mediale
Facebook
Twitter
Google+
LinkedIn
Pinterest
StumbleUpon
+