“Andy Warhol in the city” . La Pop Art al Centro Commerciale Romaest

0
Andy Warhol - Campbells soup, 1970-cm-10-x-65-x-65 (particolare)
Facebook
Twitter
Google+
LinkedIn
Pinterest
StumbleUpon
+

Centro Commerciale Romaest

fino al 1 febbraio 2015

Il grande pittore, scultore e regista, scomparso a New York nel febbraio 1987 a 59 anni, è in mostra, in assoluto per la prima volta in una inconsueta e invitante location: il Centro Commerciale Romaest. Andy Warhol, autentica personificazione dello sconvolgimento artistico che travolse gli States all’epoca dell’exploit economico, il “Guru” della Pop Art, della pubblicità, del consumismo, è mostrato in questo evento originale attraverso tutti i percorsi creativi della sua arte dal 1957 al 1987.

Provenienti dalla “Collezione Gutman”, sviluppatasi negli Stati Uniti negli anni ’70, possiamo ammirare numerosi capolavori, dai suoi celeberrimi ritratti delle icone hollywoodiane del momento,(Il mito di Marilyn Monroe, la seducente Liz Taylor, Michael Jackson, Liza Minnelli, etc…), ai leggendari simboli della “consumismo” dell’uomo moderno (le storiche bottiglie di Coca Cola, le famose lattine di zuppa Campbell’s, Flowers) fino a rintracciare le sue origini europee attraverso le poco note opere come gli Space Fruits o il Gold Book, realizzato da Warhol in occasione della sua prima mostra personale presso la Bodley Gallery di New York.

Pop Art e Gruppi Rock

Grande merito all’organizzazione (Pubbliwork e Larry Smith) nel creare un percorso di otre 40 creazioni del genio statunitense. Sono esposte inoltre copertine dei dischi dei Velvet Underground, dei Rolling Stones e le copertine della rivista Interview Magazine. Accanto alle icone del divismo hollywoodiano, compaiono anche riflessioni artistiche legate al tema della morte, come la sedia elettrica, a cui si affiancano opere, per i cultori dell’artista, come il “Book of my Garden”, i “Cats”, il “Washington Monument Unique Print 1974”. Si tratta dunque di un allestimento particolarmente ricco ed aperto al pubblico, l’ingresso per visitare la mostra infatti è gratuito.
Decisamente un’iniziativa vincente e particolare, quella che consentirà a tutti gli avventori del Centro Commerciale Roma Est di scoprire Andy Warhol più da vicino e in una location assolutamente inedita.

Andy Warhol… in the city“, è questo il titolo della mostra, per la prima volta organizzata in un centro commerciale, organizzata su iniziativa di Pubbliwork Eventi.

“La mostra di Andy Warhol, come anche i concerti di musica classica e altre iniziative che abbiamo ospitato a RomaEst, vogliono dare il messaggio che RomaEst non è un centro commerciale ma è un luogo di incontro e di cultura, quindi una vera piazza della città”, ha dichiarato il Direttore del Centro Commerciale, Riccardo Lucchetti.

Facebook
Twitter
Google+
LinkedIn
Pinterest
StumbleUpon
+