Facebook
Twitter
Google+
LinkedIn
Pinterest
StumbleUpon
+

Chagall. Love and Life – Castello Ursino, Catania

fino al 14 febbraio 2016

Straordinari momenti autunnali per l’arte che germoglia nella città siciliana, evento eccezionale per il turismo culturale italiano ed internazionale a Catania.

La rivoluzione d’ottobre, la fuga a Parigi con la moglie Bella e la figlia Ida, la scena francese e il turbamento causato dal suo sentirsi profugo. Un mix di improvvise e aggressive pennellate di rosso scandite tra grigi, blu e neri, iniziano ad attraversarne la tavolozza dei colori, proiettando un’ampia zona d’ombra sulla sua vita futura. E’ nelle opere di denuncia politica, che si infiamma la sua grandezza immaginativa.
Nel 1941 l’imminente dramma del nazismo vede partire di nuovo la famiglia Chagall verso New York, allontanandolo ancora di più dalla sua terra. A testimoniare la sua sofferenza è l’ideale religioso che trascrive soprattutto nelle crocifissioni.
Il 1944 è l’anno in cui vivrà il lutto più profondo della sua vita, la morte di Bella. Dopo un ulteriore matrimonio, Chagall, pur vivendo uno stato di ricordi e smarrimento, tradurrà  i periodi della sua vita in un mondo che proietta comunque un’abbagliante luce spirituale e poetica.

La mostra curata da Ronit Sorek è prodotta da Arthemisia Group, in collaborazione con l’Israel Museum. Sponsor della mostra Generali Italia, sponsor tecnico UNA Hotels. L’evento è consigliato da Sky Arte HD.

Chagall a Roma

“Chagall. Love and Life”, ha avuto grande successo nella prima edizione italiana al Chiostro del Bramante a Roma. Al link sottostante trovate la recensione dell’evento.

Vai all’articolo: Chagall – Love and life | 16 marzo / 27 luglio 2015 – Chiostro del Bramante, Roma
Mostra Chagall Chiostro del Bramante Roma

Facebook
Twitter
Google+
LinkedIn
Pinterest
StumbleUpon
+