Katarte / I capolavori dell’arte si animano con il digitale: il progetto “Beauty”

I capolavori dell’arte si animano con il digitale: il progetto “Beauty”

Acquisto biglietti online

Biglietti non disponibili

[dropcap]L[/dropcap]a bellezza dell’arte classica viene proposta sotto una nuova veste dall’artista italiano Rino Stefano Tagliafierro con il video Beauty. La carrellata di opere d’arte classiche viene sapientemente presentata con l’aggiunta di effetti visivi e sonori che enfatizzano la fugacità dei movimenti amplificando ulteriormente l’emotività delle scene. L’artista mette in movimento quadri che vanno dal Sedicesimo al Diciannovesimo secolo, rendendoli ancora più vivi, sensuali ma anche paurosi e tormentati.
Le opere d’arte vengono presentate secondo un ciclo di vita che va dall’amore materno, all’Eros, non tralasciando il Thanatos.

I personaggi, spiega Tagliafierro alla redazione di Katarte, vengono meticolosamente “staccati” dallo sfondo immobile del quadro attraverso una tecnica di cutout digitale, per poi essere animati mediante l’utilizzo di After Effects che riesce a incantare lo spettatore con la disarmante bellezza di piccole gestualità e movimenti quasi impercettibili.

A ri-dare vita a questi quadri ci ha pensato il video-maker, director e visual- artist Rino Stefano Tagliafierro, classe ’80 e milanese d’adozione; ha realizzato, inoltre, videoclip per importanti artisti, David Jones, Fabri Fibra, Big Fish, Morgan, Mario Venuti e molti altri ancora. Rino ha utilizzato il suo estro anche in famose collaborazioni commerciali quali video per Lancia, BMW, Adidas, Antonio Marras, Kenzo.

+ Link: sito personale dell’artista

 

+ Lavori precedenti di Tagliafierro in qualità di direttore ed editor

ORAX “ROCKERS”

 

Big Fish – “Ballare” (feat. Nesli)

 

BMW birth (2011) – editor/animator

Recensioni "I capolavori dell’arte si animano con il digitale: il progetto “Beauty”"

Condividi con la community di Katarte la tua personale esperienza, indicando su un valore da 1 a 5 stelle, quanto consigli "I capolavori dell’arte si animano con il digitale: il progetto “Beauty”".

0 0 voti
Article Rating
Non perderti i nuovi commenti!
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Desideriamo la tua opinione! Aggiungi una recensione.x