Katarte / DEGAS Il ritorno a Napoli

Edgar Degas, Ballerina in posa per il fotografo, 1875 (dettaglio). Tecnica: olio su tela, 60X50 cm. Museo Puškin di Mosca

Edgar Degas, Ballerina in posa per il fotografo, 1875 (dettaglio). Tecnica: olio su tela, 60X50 cm. Museo Puškin di Mosca

DEGAS Il ritorno a Napoli

0 0 voti
Recensione

Il maestro dell’Impressionismo torna a Napoli celebrata nelle tele con i suoi coinvolgenti scorci e le sue bellezze. Ritratti, fotografie originali d’epoca e documenti in una mostra prestigiosa.

Complesso Monumentale San Domenico Maggiore, Napoli

Nel 2023 l’arte a Napoli parte in quinta. L’anno sarà, infatti, inaugurato con Edgar Degas con la sua mostra “Degas, il ritorno a Napoli” nel complesso monumentale di San Domenico Maggiore. Non a caso, ricordiamo, che nel lontano 1856 l’artista soggiornò proprio a pochi passi da dove si terrà la sua esposizione.

Ancor prima di parlare delle opere esposte, la mostra accoglierà i visitatori con un coinvolgente racconto in grado di narrare in modo dettagliato e coinvolgente la vita personale e professionale dell’artista francese.
Nella nostra città Degas sarà ricordato in grande stile, difatti, è vasta la collezione ospitata nel complesso napoletano che includerà oltre 100 opere tra disegni, monotipi, incisioni, sculture, fotografie, a documentare tutto il percorso creativo di Degas, unitamente ad una carrellata fotografica di tutte le opere,  inedite esposte per la prima volta, realizzate da Degas a Napoli e su Napoli.

Tra i capolavori dell’impressionista francese, citiamo “Ritratto di Eugène Manet“, 10 monotipi della serie “Maison Tellier“, 32 monotipi originali sulla “Famiglia Cardinal” realizzati da Degas, stampati da Ambroise Vollard, 40 disegni in facsimile dal Carnet di “Ludovic Halévy“.

Degas è ricordato soprattutto per le sue Ballerine e questo sua forte relazione con la danza sarà rappresentata con due sculture, incisioni d’epoca e alcuni disegni racchiusi in un facsimile per il Carnets di Halévy.

Le opere esposte proverranno in gran parte da collezioni private, tra cui un’importante collezione francese con circa 80 opere; sculture, monotipi e un prestigioso disegno, il “Ritratto di Edouard Manet“.
Le opere mancanti saranno comunque presenti nel racconto digitale dell’impressionista, tramite delle proiezioni, come quella del dipinto dedicato alla Famiglia Bellelli e molte altre. Un’altra area sarà dedicata ad un’ulteriore delle passioni di Degas, ovvero la fotografia: sarà possibile ammirare gli scatti della Bibliothèque Nationale de France.

Biglietti
da 15,50 €

Orari
Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 09.30 alle ore 19.30. Sabato, Domenica e festivi: dalle ore 09.30 alle ore 20.30.
I bambini fino ai 5 anni non pagano l’ingresso alla mostra. Ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura.