Katarte / Alberto Burri celebrato dal Parlamento europeo

Oro e Nero, particolare, 1983

Alberto Burri celebrato dal Parlamento europeo

Acquisto biglietti online

Biglietti non disponibili

Il Parlamento Europeo ha promosso questa mostra itinerante dell’artista italiano che avrà inizio il 28 Gennaio. Si potranno ammirare i lavori del ciclo “Nero e Oro” creati da Burri nel 1993 e donati dalla Galleria degli uffizi di Firenze. Burri cerca di rompere le barriere della pittura per interagire fortemente con lo spazio, stabilendo una ritmica alternanza fra il nero e l’oro, fra gli oggetti e forme differenti. La mostra è sponsorizzata dal Parlamento Europeo, L’Ambasciatore Italiano e dalla Fondazione Palazzo Albizzini con la collezione Burri.

Alberto Burri, un colosso nel panorama estetico internazionale, è intervenuto incisivamente sull’espansione e il trionfo di alcune avanguardie artistiche più estreme del XX secolo. E’ stato uno dei pochi artisti a sperimentare assiduamente tecniche grafiche che vengono sovvertite, reinventate e ripensate per essere un banco di prova per nuove sperimentazione artistiche. Concettuale, sperimentale, informale, neoplastico, barocco, classico. E’ stato un rincorrersi di aggettivi per i critici che hanno inventato antitetiche categorie per etichettare il genio di Città di Castello. La vita di Alberto Burri è stata un’avventura calcolata dentro la materia e la forma. L’evento anticipa la grande mostra prevista per quest’anno al Guggenheim Museum di New York.

L’opera di Burri consiste in collages cubisti, surrealistiche e fantasiose installazioni e sculture. Spesso realizzava le sue opere con pitture rosse, olio nero,e piccoli tocchi di giallo e bianco. Del resto l’artista umbro, pur avendo compiuto la rivoluzione che ha trasformato le materie più umili in pittura sublime, credeva profondamente nella necessità di espandere ed ampliare i valori della tradizione. La bellezza dei suoi lavori, fatta di presenze inorganiche e materiali tecnici, rappresentano un racconto della moderna industrializzazione. Tra gli anni ’80 e ’90 Burri concentro il suo lavoro sul Cellotex, un composto derivato dalla scissione della cellulosa, e sulla variazione dei toni e texture in pittura.

Link: www.uffizi.com

 

 

Recensioni "Alberto Burri celebrato dal Parlamento europeo"

Condividi con la community di Katarte la tua personale esperienza, indicando su un valore da 1 a 5 stelle, quanto consigli "Alberto Burri celebrato dal Parlamento europeo".

0 0 voti
Article Rating
Non perderti i nuovi commenti!
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Desideriamo la tua opinione! Aggiungi una recensione.x